Le migliori destinazioni per la tua vacanza in barca a vela in Italia

Noleggio Barche

Se sei in procinto di prenotare una vacanza in barca a vela o catamarano in Italia, scopri le migliori destinazioni possibili!

In Italia, ogni luogo può essere magico ed avventuroso per vivere una vacanza in barca a vela. Una penisola circondata da mare, un clima mite ed il giusto vento per spiegare le vele e vivere un’avventura senza eguali. Non solo mare cristallino, ma anche panorami mozzafiato e tratti di costa dove non troverete in nessun altro luogo. Di seguito scopriamo i migliori itinerari per una vacanza in barca a vela tra le coste d’Italia.

 

Noleggio barca a vela Sardegna: itinerari e luoghi da scoprire 

Partiamo con uno degli itinerari in barca più richiesti, l’isola della Sardegna. Ci sono due macro-aree da scoprire, ed in base al luogo da cui partire è possibile effettuare un differente itinerario. L’itinerario in costa Smeralda, una zona di mare dove ormai da anni i superyacht più belli ed eleganti si mettono in mostra. Effettuare una vacanza in barca a vela in costa Smeralda, significa vedere una delle acque più belle di tutto il mediterraneo. La conformazione Rocciosa, sabbie bianche e calette raggiungibili sono in barca, vi faranno vivere una vacanza senza eguali. I migliori porti da cui partire sono Cannigione, Marina di Portisco, Olbia, Porto Cerco e Porto rotondo. Dall’area protetta di Tavolara fino a Santa Teresa di Gallura, oltre che la zona sud della Corsica, è un susseguirsi di calette, tratti di costa e spiagge dove trascorrere una vacanza in barca a vela di relax.

Nella zona sud della Sardegna, è possibile vivere un differente itinerario in barca a vela partendo dai porti di Cagliari, Villasimius e Carloforte. Zona meno conosciuta e quindi meno affollata di barche, ma non inferiore per panorami ed acqua cristallina. Con meno strutture d’alto livello rispetto alla costa Smerarla, risulterà una vacanza molto più selvaggia ma ad ogni modo vi farà vivere emozioni altrettanto belle. Da visitare durante la vostra vacanza in barca a vela la zona del Golfo di Cagliari, e le due isolette di Carloforte e Sant’Antioco poste nella parte Sud-Sudovest della Sardegna.

 

Noleggio barca a Vela isole Eolie: itinerari e luoghi da scoprire

Altro itinerario in barca a vela, per una magnifica vacanza è quello delle isole Eolie. I porti principali dove noleggiare una barca per le isole Eolie sono Capo d’Orlando, Marina di Portorosa e Milazzo. Un pò più distanti Palermo e Messina. L’arcipelago delle Eolie è composto da 7 principali isole, tra cui le più famose sono Stromboli, Panarea e Lipari. Una breve e piacevole veleggiata una volta mollati gli ormeggi, per poi arrivare alla prima isola di Vulcano. Tutto l’arcipelago è influenzato da attività vulcanica, specialmente Stromboli, vulcano ancora attivo ed i più fortunati hanno potuto vedere anche la sua breve eruzione.

La roccia vulcanica vi darà scenari magnifici, acqua cristallina ed un fondale particolare. Una vacanza in barca a vela alle Eolie è un viaggio naturalistico, e piacevole in molti periodi dell’anno. Anche ormeggiare per trascorrere alcune ore e fare escursioni sarà un’esperienza indimenticabile tra queste isole di intensa vitalità!

 

Noleggio barca a vela Golfo di Napoli e costiera amalfitana: itinerari e luoghi da scoprire

Il golfo di Napoli, con le sue isole flegree di Ischia e Procida, la costiera Sorrentina, l’isola di Capri e la meravigliosa costiera Amalfitana è una delle aree più belle del Mediterraneo. In poche miglia è possibile racchiudere tantissime destinazioni, dalle più selvagge isole Flegree alle destinazioni di lusso come Capri e Costiera Amalfitana. I porti da cui partire sono Napoli, Marina di Stabia, Procida e Salerno. Da questi porti, noleggiare una barca a vela è molto pratico per raggiungere qualsiasi destinazione si desideri. Grazie alle brevi distanze, anche una barca lenta come quella a vela, vi permetterà di raggiungere più cale da scoprire nella stessa vacanza.

 

Leggi QUI il nostro articolo sugli itinerari in barca a vela in Campania

 

Noleggio barca a vele isola d’Elba: itinerari e luoghi da scoprire

L’isola d’Elba è la terza isola più grande d’Italia, dopo Sicilia e Sardegna. Effettuare una vacanza in barca a vela all’isola d’Elba, significa circumnavigare e scoprire l’isola per intera. I migliori porti dove noleggiare una barca a vela, oltre Portoferraio che si trova sull’isola, sono Piombino, Punta Ala, San Vincenzo e più a nord Castiglioncello. L’isola d’Elba ha molte insenature, e grazie alle correnti e la distanza dalla terra, l’acqua appare cristallina e fresca. Una settimana in barca a vela in quest’isola, vi farà rilassare a tal punto da non voler più andare.

Non troppo distante l’isola di Pianosa e Capraia. La prima verso sud, la seconda verso Nord. Molti velisti preferiscono fare parte dell’isola d’Elba ed aggiungerci, con una breve veleggiata, una delle due isole. Capraia sicuramente è la preferita tra le due. Per i più intraprendenti, oltre l’isola d’Elba, c’è chi si allunga verso la costa ovest della Corsica. L’arcipelago Toscano ed in particolare l’isola d’Elba è quindi un’alternativa agli itinerari più conosciuti per effettuare una vacanza in barca a vela e vivere una settimana di relax!

 

Se sei interessato ad una vacanza in barca a vela settimanale, noleggiando una barca a vola o Catamarano in esclusiva, Contattaci! Siamo partner dei migliori gestionali di categoria e possiamo inviarti le migliori proposte a prezzi super competitivi!