
“Per gli amalfitani il giorno in cui andranno in Paradiso sarà un giorno come tutti gli altri: perchè il paradiso ce l’hanno già qui, a casa loro.” (Incisione sulla porta della città)
Amalfi fu la più antica tra le Repubbliche Marinare e una delle più antiche città della Campania. Un pezzo di storia Italiana che col tempo ha saputo trasformarsi in una delle mete più famose e rinomate per i turisti stranieri e non. Iconico è il suo Duomo che si erge al centro della piazza centrale, ed il suo centro storico che vi farà immergere nel profondo senso di architettura mediterranea.
Noleggiare una barca ad Amalfi può risultare un’idea vincente per trascorrere una splendida giornata in Costiera. Scopriamo quali sono i quattro tour in barca più iconici partendo da Amalfi:
Tour in barca di Capri
L’isola di Capri è sicuramente il simbolo di un luogo che nel corso degli anni ha creato un vero e proprio brand mondiale. Celebrità da tutto il mondo vengono a visitarla. L’acqua cristallina, le sue coste frastagliate, la grotta azzurra e i faraglioni sono il simbolo di un’isola amata dai turisti. Navigare intorno all’isola non richiede molto, solo 10 miglia nautiche di percorso, ma soffermarsi in alcuni punti diventa d’obbligo se si vuol dire di aver noleggiato una barca per un tour a Capri. Tra le icone dell’isola, la grotta azzurra richiederà un’attesa per entrarci vista l’alta mole di turisti.
Verrete presi con un barchino a remi, e sarete accompagnati in questa grotta scavata nell’isola, dove all’interno vi ritroverete in un luogo fiabesco, con un mare color azzurro. Altro simbolo di Capri sono i Faraglioni, in cui il vostro skipper vi farà vivere l’emozione di passare nel solco di uno dei due. Esperienza unica ed a tratti romantica se si è in coppia.
Tour in barca della Costiera Amalfitana
Venendo da Salerno, Amalfi è la prima città iconica della costiera Amalfitana. Noleggiando una barca ad Amalfi avrete modo quindi di effettuare un tour lungo la costiera Amalfitana in barca nel migliore dei modi. Costeggiando la costiera, potrete ammirare uno scenario da rimanere incantati; quasi tutti i paesi della costiera si sviluppano in verticale e vedere queste costruzioni “tenersi” aggrappati alla costa è uno spettacolo più unico che raro. Una delle prime zone da vedere sarà la grotta dello smeraldo ed il fiordo di furore, famosissimo tra i turisti.
Continuando la navigazione, prima di arrivare a Positano, Praiano ed Arienzo vi continueranno a far vivere tutto il fascino della costiera Amalfitana. Positano di certo non ha bisogno di presentazione. Una delle città simbolo della Costiera, vederla in barca è un qualcosa di unico al mondo. Non lontano dalla costa, merita una visita anche l’isolotto de “Li Galli” così come Nerano, per completare un tour in barca da non dimenticare per il resto dalla propria vita.
Tour in barca delle Costiera Sorrentina
Oltre la costiera Amalfitana, anche quella Sorrentina è degna di nota. Sorrento è una delle città più amate dai turisti, e se alloggiate ad Amalfi, il modo migliore di visitarla è noleggiando una barca ad Amalfi. Il vostro tour in barca per Sorrento dovrà fare la prima tappa all’isola “LiGalli”, isoletta privata non lontano dalla costiera, molto suggestiva da vedere e con acqua cristallina. Continuando la navigazione, e costeggiando la costiera, Nerano prima e punta campanella poi vi faranno godere degli ultimi scorci della costiera amalfitana prima di iniziare a costeggiare la costiera Sorrentina.
Lungo la navigazione, costeggerete le splendide baie quali i “bagni della regina Giovanna”, costa di Massa Lubrense, Baia delle sirene e Cala Mitigliano, prima di arrivare a Sorrento. Per completare il vostro tour in barca, potrete scendere a terra e visitare il centro di Sorrento, facilitato anche da nuovo ascensore che dal porto vi farà arrivare direttamente a destinazione.
Sunset tour in barca Amalfi e Positano
Noleggiando una barca da Amalfi, potrete effettuare uno splendido tour al tramonto in barca. Vedere “la città verticale” con vista lato mare, e costeggiare la costiera vicino Positano sorseggiando un calice di prosecco, o un aperitivo al tramonto. Esperienza unica nel suo genere, che sia con amici o in coppia, vedere il sole tramontare a bordo di un tipico gozzo Sorrentino e rilassarvi sul suo prendisole. Il tratto di costa tra Amalfi e Positano inoltre è tutto da scoprire, avendo luoghi meravigliosi da osservare a bordo della barca noleggiata.
Se state organizzando una vacanza in Costiera Amalfitana, e vuoi effettuare una giornata o un week-end in barca, non esitare a contattarci. Siamo a vostra disposizione per accontentare tutte le vostre esigenze offrendovi le migliori imbarcazioni e tour!