Come guadagnare con la propria barca: ecco come fare

News Nautiche

Anche per la nautica, come per i B&B, è possibile guadagnare con la propria imbarcazione e coprire le alti spese di gestione annuali

Chi possiede una barca, ha ben i mente i costi di gestione annuali. Piccola o grande che sia, ogni armatore compra la barca secondo le proprie disponibilità economiche. Non sempre però la barca viene sfruttata in pieno, e spesso può rimanere ferma in porto per lunghi periodi. Anche se la barca è una passione, alla lunga gli alti costi fanno fare la scelta di vendere la propria barca e rimanere senza, specialmente per chi non riesce ad usarla come vorrebbe.

Leggi QUI il nostro articolo su quanto costa mantenere una barca

Ci sono però alcuni modi per continuare ad essere armatore, e guadagnare con la propria barca, almeno per coprire le alte spese di gestione annuali. Di seguito vi elenchiamo alcuni modi di guadagnare, essendo comunque in regola dal punto di vista legislativo.

Noleggiare la propria barca: effettuare il noleggio occasionale

Il primo modo, è certamente quello di effettuare il noleggio tra privati della propria barca. Questo è consentito dall’articolo 49bis del codice della nautica da diporto, solo per imbarcazioni (immatricolate). Questo consente di mettere a disposizione la vostra barca, per potare clienti a trascorrere uno o più giorni di relax nelle destinazioni migliori. La conduzione della barca deve essere effettuata dall’armatore oppure da uno skipper di vostra fiducia che abbia la patente nautica da almeno 3 anni. Bisogna seguire alcuni semplici step per essere in regola, ma è un ottimo modo per mettere a rendita la vostra barca e pagare tutte le spese di cui necessita.

 Leggi QUI il nostro articolo sul noleggio occasionale tra privati

Ovviamente oltre la classica giornata, week-end o settimana in barca, potete guadagnare anche noleggiando per qualche evento/occasione come uno shooting fotografico, aperitivo al tramonto, piccoli tour di qualche ora soltanto, così da non impegnare l’intera giornata.

Boat and Breakfast: far dormire in barca i propri ospiti

Negli ultimi anni, sta aumentando sempre di più la richiesta da parte di turisti di dormire in barca all’ormeggio. In molti casi si tratta di un’unica notte, proprio per vivere una nuova esperienza turistica. In altri casi, la richiesta è dovuta per la mancanza di strutture ricettive soprattutto in città molto turistiche. Questo da modo anche agli armatori che hanno barche in porti vicini di offrire la propria barca come se fosse una struttura ricettiva, una sorta di B&B. Il Boat and Breakfast è un ottimo modo quindi di guadagnare con la propria barca, dovendo ospitare solo per la notte i turisti che ne fanno richiesta.

Leggi QUI il nostro articolo sul Boat and Breakfast

Come per i B&B, sicuramente dare la massima accoglienza, ed ospitalità è un valore aggiunto sia in termini di recensioni, che ad ogni modo economico. Più la barca è in ordine, ed il servizio ottimo, più potrete richiedere una cifra più alta rispetto ai competitor.

 

Dare in gestione la propria barca a società di noleggio o locazione

Spesso capita che per un’intera stagione, le volte che si andrà in barca saranno talmente poche che quasi non conviene metterla a mare. Uno dei pensieri è quella di venderla, ma non sempre ci si riesce. In questo caso potrete pensare di dare in gestione la vostra imbarcazione (immatricolata) in gestione ad una società di noleggio o locazione, oppure ad un broker/mediatore marittimo così da metterla in acqua, e farla lavorare guadagnandoci comunque. In base ai vari accordi che avrete, ed alla bravura di chi la darete in gestione, potresti riuscire a guadagnare anche oltre le spese di manutenzioni annuali.

Leggi QUI il nostro articolo sulla gestione di barche a vela o a motore

Da tenere ben presente, che dal momento che date in gestione la vostra barca, questa diventa una barca commerciale e non più una barca privata. Questo per la durata dell’accordo che avrete. Questo è importante, ai fini dell’utilizzo della stessa.

 

Sei un armatore alle prese con una di queste necessità? Contattaci per farci capire al meglio le tue esigenze e capire in che modo possiamo aiutarti! Siamo a tua completa disposizione!